Sezione dedicata alla musica retrò degli anni 60-70-80, 30 anni di musica indimenticabile. In linea con lo stile del blog, cercheremo di riscoprire le perle sommerse di questi anni, ricercando quella musica che per troppo tempo è rimasta relegata sono negli angoli della nostra memoria.

mercoledì 26 maggio 2010

The Doors - Riders on the Storm (original album version) - Music Video

Con quasi 80 milioni di dischi venduti, i doors non hanno certo bisogno di presentazioni. Nati nel 1965 e sciolti definitivamente nel 1974, i Doors sono stati il gruppo piu controverso ed influente del panorama rock mondiale. Jim Morrison è stato il fondatore e il leader del gruppo fino al 1971 data della sua prematura scomparsa, in circostanze peraltro poco chiare. Influenzati piu dalla letteratura che non da altri artisti , i testi delle canzoni dei doors sono ispirati dal pensiero di Sofocle, Aldous Huxley, Friedrich Nietzsche, nonchè da Rimbaud che è stato la musa ispiratrice di Morrison nella "ricerca dello sconvolgimento dei sensi necessario per percepire meglio ciò che ci circonda". Il nome stesso del gruppo "The Doors", è stato ripreso da un saggio di Aldous Huxley, "La porta della percezione"; «Ci sono il noto e l'ignoto, e in mezzo ci sono le porte».
Jim Morrison, cantante, poeta, frontman, e leader carismatico del gruppo, è stato uno dei piu grandi cantanti della storia del rock. Definito "il poeta del sesso e della morte" per essersi ispirtato ai poeti maledetti, sarà sempre ricordato come una della figure di maggior potere seduttivo della storia della musica rock.

Nessun commento:

Posta un commento